Assicurazioni
Responsabilità, Polizze e Infortuni

COPERTURE ASSICURATIVE COMPRESE IN AUTOMATICO NEL TESSERAMENTO ALLA FEDERAZIONE
La quota associativa annuale versata dalla Pro Loco alla Federazione Trentina Pro Loco comprende in modo automatico il tesseramento all’UNPLI e tre tipologie di coperture assicurative:
- RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI (RCT)
Le condizioni assicurative RCT ed il relativo certificato annuale, che potete anche stampare in caso di bisogno, si trovano all’interno del vostro portale MyUnpli. - INFORTUNIO E MALATTIA PER IL DIRETTIVO
Per venire incontro alle disposizioni della Riforma del Terzo Settore, che impone alle associazioni che si avvalgono di volontari di assicurarli contro infortuni, malattie e RC connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato (art. 18 comma 2 del D.LGS. N. 117/2017), UNPLI offre gratuitamente la possibilità di assicurare fino a 10 componenti del Direttivo. Per usufruire di questa possibilità, ai componenti del Direttivo andranno abbinate le tessere del Socio (UnpliCard). Attenzione:- nel caso in cui i componenti del Direttivo siano più di dieci, le assicurazioni aggiuntive saranno a carico vostro;
- nel caso in cui i componenti del Direttivo siano meno di dieci, le coperture assicurative eccedenti non potranno essere assegnate ad altri soci
- qui trovate una piccola guida che illustra i passaggi da seguire per attivare tessere e assicurazioni.
- TUTELA LEGALE DEL PRESIDENTE E DEI CONSIGLIERI PRO LOCO
Come per la polizza RCT, anche qui le condizioni assicurative ed il relativo certificato annuale si trovano all’interno del vostro portale MyUnpli.
POLIZZA INFORTUNI E MALATTIE SOCI PRO LOCO
L’art. 17 del Codice Terzo Settore impone agli enti del Terzo Settore di assicurare tutti i propri volontari occasionali e non, contro infortuni, malattie e RC connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato. Vi ricordiamo che i volontari devono essere altresì iscritti in un apposito registro, che l’ente dovrà redigere, vidimare e tenere aggiornato.
COME ASSICURARE I VOLONTARI
Tramite il portale MyUNPLI, potete procedere in autonomia alla registrazione dei soci/volontari e alla loro assicurazione (Tessera Blu, con scadenza 31 dicembre), per un costo di 5,00 euro cadauno (15,00 euro per i volontari non soci)
1. Accedete al portale MyUnpli. Se non ricordate le credenziali di accesso potete usare il link “hai perso la password?” oppure contattare i nostri Uffici.
2. Cliccate su “Registro volontari” e poi su “Registro volontari 202X”
3. Compilate una riga del registro per ogni volontario che volete assicurare
4. Se avete già registrato i nominativi dei soci sul portale MyUnpli, sceglieteli nel menù a tendina. Ricordiamo in proposito che l’inserimento dei soci sul portale può essere fatto, dalla Pro Loco o dal singolo socio, collegandosi a questa pagina
5. Se non li avete già registrati (oppure se si tratta di volontari non soci), inserite manualmente i dati richiesti (attenzione: non inserite nulla nella “Data di cancellazione”)
6. Una volta inseriti tutti i volontari che desiderate assicurare, cliccate su “Paga ora” in fondo alla pagina
7. Il sistema vi chiederà i dati della carta di credito e, una volta effettuato il pagamento, i volontari saranno regolarmente iscritti nel registro e assicurati contro infortuni e malattie (a decorrere dalle ore 24:00 del giorno in cui avviene l’iscrizione nel registro)
8. Cliccate su “Completa” per concludere la procedura
Polizze infortuni e malattia per il Consiglio Direttivo comprese nel tesseramento UNPLI
Per venire incontro alle disposizioni della Riforma del Terzo Settore, che impone alle associazioni che si avvalgono di volontari di assicurarli contro infortuni, malattie e RC connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato (art. 18 comma 2 del D.LGS. N. 117/2017), UNPLI offre gratuitamente la possibilità di assicurare fino a 10 componenti del Direttivo.
Per usufruire di questa possibilità, ai componenti del Direttivo andranno abbinate le tessere del Socio (UnpliCard), acquistabili alle condizioni specificate sopra.
Attenzione:
- nel caso in cui i componenti del Direttivo siano più di dieci, le assicurazioni aggiuntive saranno a carico vostro;
- nel caso in cui i componenti del Direttivo siano meno di dieci, le coperture assicurative eccedenti non potranno essere assegnate ad altri soci.
- qui trovate una piccola guida che illustra i passaggi da seguire per attivare tessere e assicurazioni.
E’ obbligatorio, per gli enti del Terzo Settore, assicurare tutti i propri volontari occasionali e non, contro infortuni, malattie e RC connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato. Vi ricordiamo in proposito che, tramite il portale MyUNPLI, potete procedere in autonomia alla registrazione dei soci/volontari e alla loro assicurazione (Tessera Blu, con scadenza 31 dicembre), per un costo di 5,00 euro cadauno (15,00 euro per i volontari non soci).