03/07/2025 — News
Progetti di alternanza scuola – lavoro presso le Pro Loco: adesioni aperte

Grazie all’accordo quadro che Federazione ha siglato con il dipartimento istruzione della Provincia Autonoma di Trento, da quest’anno tutte le Pro Loco potranno attivare progetti di alternanza, possibilità finora riservata solo alle Pro Loco aventi una struttura organizzativa e personale dedicato.
I progetti di quest’anno saranno dedicati alla comunicazione degli eventi delle Pro Loco, avranno inizio indicativamente ad ottobre, e potranno essere realizzati nel periodo autunno 2025 – estate 2026, o in occasione di un vostro evento specifico, o nella comunicazione generica delle vostre attività. L’ alternanza scuola lavoro è un’iniziativa della Provincia di Trento che si rivolge a ragazzi che frequentano le classi terze, quarte e quinte di tutti gli istituti scolastici trentini.
Il monte ore previsto dalla Pat per l’esperienza di ogni ragazz* è di 60 o 70 ore a seconda dell’istituto, che verranno suddivise in 20 ore di formazione a cura delle Federazione, e le restanti 40 – 50 ore presso di voi. Queste verranno gestite da voi in autonomia, in armonia con quanto stabilito dal progetto, quindi i ragazzi potranno occuparsi della promozione social degli eventi, dell’impaginazione di materiale promozionale, del racconto live delle manifestazioni o simili, in base alle vostre esigenze.
Requisiti per l’adesione:
– avere una sede, anche non ufficiale, intesa come luogo in cui il/la ragazz* possa svolgere parte della sua esperienza
– nominare un referente del progetto a cui il/la ragazz* possa fare riferimento
– tesserare il/la ragazz* alla Pro Loco, per avere la copertura assicurativa
Per promuovere l’opportunità presso le scuole dobbiamo sapere quante Pro Loco sono interessate e in che zone del Trentino.
Vi chiediamo per questo di compilare la scheda di adesione che trovate a questo link entro il 20 luglio.