Lavora con noi

Ricerca n.1 persona da inserire in organico nelle mansioni di CONSULENZA, ACCOMPAGNAMENTO E SERVIZI ALLE PRO LOCO

Il/la candidato/a verrà inserito/a in un’organizzazione orientata alla crescita e allo sviluppo ed impegnata a supportare con i suoi servizi il mondo del volontariato rappresentato dalle Pro Loco del Trentino.

MANSIONI E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ

Il profilo agirà come un “facilitatore” a disposizione dei consigli e delle figure di coordinamento delle singole Pro Loco con l’obiettivo di fornire supporto e strumenti affinché possano gestire le proprie necessità nelle interazioni interne ed esterne in tutte le fasi della propria vita (nascita, crescita, sviluppo, crisi etc..).

  1. Consulenza e coaching territoriale:
  • Supportare la nascita di nuove Pro Loco o ripresa delle attività dopo periodi di inattività, verificando i requisiti minimi e analizzando la domanda del territorio.
  • Offrire consulenza strategica ai gruppi direttivi, in particolare durante i cambi di dirigenza o nei momenti di crisi o di desiderio di sviluppo dell’associazione (focus gestionale, relazionale, progettuale)
  • Supporto allo sviluppo del ruolo per presidenti e consiglieri di Pro Loco
  1. Gestione relazioni e promozione servizi:
  • Orientare le Pro Loco nella scelta dei servizi base della Federazione
  • Proporre attivamente alle associate l’utilizzo dei servizi offerti da Federazione
  • Raccogliere, analizzare e gestire le domande dei soci, coinvolgendo internamente gli uffici competenti
  1. Analisi dati e customer satisfaction:
  • Mantenere e aggiornare i database della Federazione e le schede di progetto relative alle singole Pro Loco
  • Raccogliere dati qualitativi e quantitativi sulle attività delle Pro Loco per supportare la progettazione di nuovi servizi
  • Partecipare attivamente alle iniziative di ricerca identificate da Federazione
  1. Altre attività a supporto dell’organizzazione
  • Organizzazione e supporto alle iniziative promozionali e formative di Federazione


Competenze richieste:

  • Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo e dei progetti (project management)
  • Capacità di ascolto attivo, mediazione e gestione dei conflitti
  • Capacità di comunicazione sia scritta che verbale
  • Attitudine propositiva nel presentare soluzioni e servizi alle associate
  • Precisione nella gestione dei dati (database) e capacità di sintesi per la reportistica.
  • Competenze tecnologiche, inclusa la conoscenza di software di gestione e comunicazione (email, suite Office, strumenti di collaborazione online, Google Suite)
  • Capacità di multitasking e gestione dello stress
  • Flessibilità e adattabilità
  • Gestione di gruppi di lavoro

RAPPORTO DI LAVORO

  • Contratto della durata di 12 mesi, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato
  • 25 ore settimanali
  • Contratto Turismo (agenzie di viaggio);
  • Inquadramento e trattamento economico seconda l’esperienza formativa e professionale;
  • Disponibilità a trasferte in Provincia e in Italia;
  • Disponibilità ad orario lavoro anche serale e, occasionalmente nel weekend, al bisogno;
  • Fa riferimento alla figura di Coordinamento Interno

SEDE DI LAVORO

Trento, con trasferte programmate sul territorio provinciale presso le sedi delle Pro Loco associate (con possibilità di telelavoro da concordare sulla base della procedura smart-working interna)

BENEFIT

  • Buono pasto nei giorni di almeno 6 ore lavorative

REQUISITI MINIMI PER LA CANDIDATURA

  • Laurea almeno triennale, preferibilmente in discipline di area pedagogica, psicologica, antropologica, o sociologica

 

COSTITUISCONO TITOLI PREFERENZIALI

  • Percorsi di formazione specifica in materia di consulenza a gruppi e a ruoli
  • Esperienze nel mondo del volontariato e nella gestione di gruppi
  • Conoscenza ed esperienza dei contesti delle Pro Loco
  • Formazione in coaching-counselling presso scuole riconosciute dalle principali associazioni di categoria

COMPETENZE E ABILITÀ

  • predisposizione al rapporto con le persone e comunicazione empatica;
  • capacità di problem solving e proattività;
  • capacità di ascolto e collaborazione;
  • organizzazione del lavoro e capacità di pianificazione in base alle priorità;
  • buone competenze informatiche;
  • orientamento ai risultati e al perseguimento degli obiettivi;
  • disponibilità e flessibilità.

Modalità di candidatura

  • entro e non oltre le ore 23:55 di venerdì 10 aprile 2026 in formato telematico a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: selezione@unplitrentino.it . L’oggetto della mail deve riportare il nome e cognome del mittente e la dicitura “Selezione CONSULENZA E ACCOMPAGNAMENTO”.
  • La domanda di partecipazione, comprensiva di informativa per il trattamento dei dati personali, deve essere redatta secondo lo schema del documento “Allegato1_Domanda di partecipazione” e compilato obbligatoriamente in ogni sua parte.
  • Alla domanda di partecipazione devono essere allegati: 1. Curriculum Vitae ed eventuali certificazioni; 2. Copia documento di identità del dichiarante in corso di validità; 3. Lettera motivazionale

MODALITÀ DI SELEZIONE

La commissione di selezione, composta dalla Presidente del Consiglio della Federazione delle Pro Loco del Trentino, dal direttore e da una consulente esterna, procederà alla disamina della documentazione trasmessa e alla valutazione dei profili curriculari presentati e delle esperienze dichiarate rispetto al presente avviso di selezione.

Ci si riserva la facoltà di convocare eventuali candidati, successivamente all’esito positivo della valutazione della documentazione prodotta, per un colloquio attitudinale/conoscitivo. L’esito della selezione verrà comunicato ai candidati via mail all’indirizzo dagli stessi indicato nella candidatura.

Scadenza: 10 aprile 2026

Scarica la domanda di partecipazione 

TIROCINIO CURRICULARE NELLA COMUNICAZIONE

Digital strategy per il no-profit

Orario:
20 ore settimanali su 5 giorni.

Periodo:
in partenza ogni 15 del mese

Attività:
Il/la candidat* entrerà nel team di comunicazione e ufficio stampa, che si occupa di esprimere verso l’esterno i valori del volontariato. Lo farà scrivendo post per i social, articoli per il sito, aiutandoci ad organizzare iniziative promozionali, seguendo attività con la stampa locale e nazionale, facendo analisi degli strumenti web, conoscendo da vicino le Pro Loco e le loro iniziative, realizzando grafiche e supporti stampati. Il tutto in un
contesto di squadra, dinamico e interdisciplinare. Si occuperà di:
 aggiornare il cms di un sito web
 utilizzare i social in modo professionale
 strutturare un calendario editoriale
 fare analisi degli Insight dei social e del sito
 fare email marketing e newsletter
 elaborare testi redazionali
 produrre contenuti per i social
 gestire la segreteria di un ufficio comunicazione ​

 

 

 

Modalità di selezione

  • Inviare il curriculum a comunicazione@unplitrentino.it
  • Entro il 15 di ogni mese

Principali attività

  • Gestione degli strumenti web: social media, portale
  • Utilizzo CMS (Wordpress e altri), SEO, Monitoraggio sito (ottimizzazione pagine, struttura, basi di programmazione HTLM)
  • Analitica: utilizzo Google Analytics, Facebook insight
  • Creazione campagne ADV: Google Ads, Facebook Adv
  • Pianificazione calendario editoriale
  • Copy per Facebook – IG – sito
  • Monitoraggio insights, valutazione risultati
  • Basi di grafica – editing immagini
  • Supervisione e coordinamento risorse temporanee: monitoraggio, editing, approvazione

Requisiti

  • Laurea triennale

Invia la tua candidatura con il tuo curriculum vitae e breve lettera di motivazione entro il 15 di ogni mese a comunicazione@unplitrentino.it.

Ti fisseremo un colloquio presso la sede della Federazione Trentina Pro Loco in Via Mazzurana 8 a Trento.