23/04/2025 — Storie della federazione

Contro lo spreco: lo Swap Party della Pro Loco di Nosellari Oltresommo

 

Buone pratiche contro lo spreco: lo Swap Party della Pro Loco di Nosellari Oltresommo

 

La Pro Loco di Nosellari Oltresommo di Folgaria ha sperimentato una soluzione creativa particolarmente utile contro lo spreco, che così male fa al nostro pianeta: lo Swap Party.

 

A febbraio, nell’ambito delle iniziative per il progetto M’illumino di meno, i volontari hanno dedicato un pomeriggio allo scambio gratuito di vestiti in buono stato, che non si usano più ma che potrebbero piacere o essere utile ad altri. Ogni partecipante ha potuto lasciare fino a 5 capi e sceglierne altrettanti da portarsi a casa.

 

Non è la prima volta che la Pro Loco organizza quest’attività, con lo scopo di dare nuova vita a quello che non ci serve più. I volontari hanno raccolto e selezionato i capi, scartando quelli troppo rovinati, li hanno lavati e stirati grazie all’aiuto degli amici del Centro Missionario locale e infine li hanno esposti ordinandoli per colore e tipologia.

 

 

 

 

“L’iniziativa ha avuto molto successo”, ci racconta Miriam, che sta svolgendo il Servizio Civile Universale presso la Pro Loco e ha seguito da vicino il progetto. “C’è stato un bel passaparola tra chi conosce la Pro Loco e molti hanno risposto con entusiasmo. C’è chi ha portato i vestiti dei nipoti, chi ci ha donato capi griffati molto belli, giovani curiosi in cerca di un qualcosa di originale e unico, anziani che non hanno la possibilità di andare spesso a fare shopping, famiglie che hanno veramente bisogno… Insomma c’è stata tanta partecipazione da parte della comunità”.

 

Buone pratiche che fanno del bene e ci permettono di compiere un gesto d’amore verso il nostro pianeta.