25/02/2026 — Storie della federazione
Pro Loco Fiavè junior, giovanissimi che si mettono in gioco
A Fiavè da ottobre 2025 c’è un nuovo gruppo Pro Loco. Segni particolari? I volontari sono giovanissimi.
La Pro Loco Fiavè junior nasce dalle fila dei ragazzi che collaborano con i “senior” in occasione dell’annuale Cena a lume di candela, una ventina di ragazzi dai 12 ai 18 anni, pieni di voglia di fare gruppo e con le idee chiare sui progetti da realizzare.
I volontari della Pro Loco di Fiavè hanno accompagnato queste giovani leve passo dopo passo nella creazione della squadra, condividendo con loro cosa significhi essere un’associazione e quali siano i compiti di un volontario.
Abbiamo parlato di questa bellissima iniziativa con Serena Cosi, che fa parte del direttivo della Pro Loco senior: “Ideatrice di questo progetto è Stefania Zambotti, che coordina tutti gli attori coinvolti. Noi facciamo da referenti per la parte burocratica e amministrativa mentre il Gruppo Giovani locale dà una mano e cura i rapporti quotidiani con questi ragazzi, data la vicinanza di età. Stiamo sperimentando una soluzione organizzativa per quanto riguarda la gestione dei compiti. A ogni membro abbiamo assegnato un ruolo: ci sono presidente, segretario e cassiere che gestisce un piccolo budget, sempre sotto il nostro controllo, ci sono tre responsabili del sito e tre seguono la parte grafica”.
L’assegnazione dei ruoli è flessibile, con i diversi compiti che a turno vengono svolti da tutti i ragazzi, così ciascuno può mettere le mani in pasta in tutte le mansioni”.
Continua Serena: “Per il lavoro quotidiano i ragazzi si gestiscono in autonomia, senza intromissioni da parte nostra. Hanno iniziato subito a proporre le loro idee, facendo così esperienza di cosa significhi senso di responsabilità e capacità di autogestirsi e di collaborare con gli altri.
Ci racconta ancora Serena: “L’8 dicembre 2025 la Pro Loco junior ha organizzato l’accensione dell’albero di Natale, trasformandola in un evento di condivisione con la comunità, con la presenza di Emergency, che ha dedicato un breve intervento ai valori di pace e solidarietà. Ma i progetti non si fermano qui.
Colpiti dalla tragedia di Crans-Montana i giovani volontari hanno programmato per sabato 28 febbraio, in collaborazione con il Corpo Volontari dei Vigili del Fuoco di Fiavè, una serata di prevenzione e pratica sulla gestione del fuoco e sui comportamenti da mantenere in situazioni di pericolo. Contemporaneamente stanno creando un opuscolo da distribuire agli studenti delle scuole delle Giudicarie e ai partecipanti dell’evento Pompieropoli 2026.
Altra iniziativa che bolle in pentola per quest’anno è la realizzazione di un’attività presso il Museo della Palafitte di Fiavè: i bimbi partecipanti porteranno un pupazzo che diventerà protagonista di una storia ambientata al museo.
La nostra speranza è che questo sia solo l’inizio di un percorso che in futuro si svilupperà in una collaborazione continuativa con la nostra Pro Loco”.
La Pro Loco Fiavè junior sta costruendo qualcosa di importante per la sua comunità, sperimentando la responsabilità e la bellezza del darsi da fare per gli altri. Una prassi vincente per avvicinare le giovani generazioni al volontariato.