10/09/2025 — Storie della federazione

Certificazione Family Audit. Le storie dei collaboratori: Katia Lenzi

Audit Federazione Lenzi

di Katia Lenzi

 

Ho iniziato a lavorare alla Federazione trentina Pro Loco a marzo 2022, entrando a far parte del team che si occupa di comunicazione e ufficio stampa. Per la prima volta nella mia vita lavorativa ho avuto la possibilità di usufruire delle azioni per la conciliazione famiglia-lavoro previste dal Family Audit, a cominciare dalla misura della flessibilità di mezz’ora in entrata e in uscita rispetto all’orario di lavoro individuale. La distanza del mio tragitto casa-lavoro è di quasi 50 km all’andata e altrettanti al ritorno, quindi il fatto di avere un orario flessibile mi aiuta a gestire eventuali problematicità con maggiore tranquillità.

 

La personalizzazione dell’orario di lavoro è l’azione che in questi anni ho avuto modo di apprezzare di più, perché mi dà la possibilità di portare avanti, parallelamente al lavoro da dipendente, un’attività professionale autonoma. Potermi dedicare contemporaneamente alla comunicazione nel no profit e alla ricerca nel settore dei beni culturali mi dà grande soddisfazione e mi permette di gestire anche il tempo libero in tranquillità.

 

Un ulteriore elemento che ha per me una grande rilevanza è il benessere professionale. Ad esempio è molto positivo che nella nostra sede ci sia una sala cucina attrezzata e confortevole per prendere il caffè o consumare il pranzo senza dover per forza uscire. Noi dello staff viviamo questo locale quotidianamente, condividendo insieme una piccola pausa caffè e per incontrandoci per condividere opinioni e idee in modo diverso rispetto alle più formali riunioni tra colleghi.

 

Il piano del Family Audit ha portato anche la piena condivisione delle informazioni relative alle opportunità offerte da Fondo Est, Unisalute e Ente Bilaterale del Turismo relativamente al supporto per la gestione dei carichi di cura e ad agevolazioni fiscali e rimborsi per le spese sanitarie, con informazioni approfondite e aggiornate e con un grande risparmio di tempo nella ricerca delle informazioni.

 

Il bilancio dell’impatto delle misure del Family Audit sulla mia vita lavorativa è positivo, perché queste azioni contribuiscono a creare un clima sereno in ufficio, potente amplificatore di motivazione e creatività!