29/08/2025 — Comunicati stampa
Vigo Cavedine: la Pro Loco lancia un nuovo evento nell’ambito della tradizionale Sagra della Natività di Maria
COMUNICATO STAMPA
Vigo Cavedine: la Pro Loco lancia un nuovo evento nell’ambito della tradizionale
Sagra della Natività di Maria
Si chiama Una festa che fa Vigo il nuovo evento della Pro Loco di Vigo Cavedine interamente dedicato ai giovani che andrà in scena sabato 6 settembre
Domenica 7 settembre, torna invece la tradizione Sagra della Natività di Maria, arricchita però dal Palio delle Cinque Spighe tra le frazioni del comune di Cavedine.
Vigo Cavedine (TN), 29 agosto 2025 – Vigo Cavedine sarà in fermento il fine settimana del 6 e 7 settembre. Il paese infatti si appresta ad accogliere due eventi dedicati alla comunità. Il sabato sera si inaugura un nuovo appuntamento nato in seno alla Sagra della Natività di Maria, a cui quest’anno la Pro Loco ha deciso di dedicare uno spazio autonomo. Si tratta di Una Festa che fa Vigo (6 settembre, vigo Cavedine, tendone delle feste) una serata dove la musica è la protagonista con un duplice concerto: i trentini Rebel Roots, di ispirazione raggae (alle 21.30), e a seguire (ore 23) i celebri Vallanzaska, tra i pionieri dello ska in Italia. Entrambi ad ingresso libero.
La domenica clima più rilassato con la giornata dedicata alla tradizione, rivisitata, della Sagra della Natività di Maria (domenica 7 settembre, dalle 12). Rivisitata in quanto oltre al pranzo sociale a cura della Pro Loco di Vigo Cavedine (ricco menù a 3 portate, aperto a tutti, 25 euro e 22 euro i soci, menu bimbi 15 euro) andrà in scena l’attesissima finale del Palio delle Cinque Spighe, una sfida a tappe tra le 5 frazioni del comune di Cavedine organizzata dalle relative Pro Loco. Il palio, giunto alla sua terza edizione, coinvolge le frazioni di Cavedine (Cavedine, Vigo Cavedine, Brusino, Stravino, Lago di Cavedine) che con le loro squadre si fronteggiano per tutta l’estate in una serie di prove di abilità. L’appuntamento, pur essendo solo alla sua terza edizione, ha riscontrato fin da subito un enorme adesione tra i paesani, soprattutto giovani e giovanissimi, che ogni anno partecipano più numerosi. E’ tanta quindi l’attesa per la sfida finale del 7 settembre, che decreterà la frazione vincitrice dell’ambito palio, a cui quest’anno verrà consegnata una coppa da tenere in paese per tutto l’anno.
A fare da contorno, per tutta la giornata vi sarà un mercatino dell’artigianato locale, cucina aperta (sempre a cura della Pro Loco di Vigo Cavedine) e gonfiabili per i bambini.