20/08/2025 — Comunicati stampa

Un paese in festa per la Sagra di San Bortol a Capriana

Comunicato stampa 

Domenica 24 agosto  Pro Loco di Capriana propone la tradizionale sagra paesana, occasione anche per inaugurare la nuova piazza del paese.

Quest’anno saranno ben 9 le associazioni coinvolte, con altrettante proposte enogastronomiche

Capriana (TN), 19 agosto 2025 – Un intero paese coinvolto nell’organizzazione, con tutte le 9 associazioni locali in prima fila (Pro Loco, Alpini, Anziani, Sat, associazione amici della Meneghina, pompieri, comunità di Carbonare, Avis, Acli) , sotto la regia della Pro Loco di Capriana Dal’Aves al Corn, insieme con l’associazione San Bortol. Quello che riesce a mobilitare tutta la comunità di Capriana è la tradizionale Sagra di San Bortol, sentito appuntamento di ritrovo per la comunità e momento di grande partecipazione da parte di adulti e ragazzi.

Il programma prevede la Santa Messa alle 16, seguita alle 17.00 dalla cerimonia per l’inaugurazione della nuova piazza del paese, alla presenza delle autorità. Dopo il taglio del nastro, aperitivo per tutti e brindisi inaugurale. Dalle 17 alle 19 sono inoltre offerti giochi per i bambini e musica. Alle 19 aprono le postazioni enogastronomiche: 9 tappe, gestite ognuna da un’associazione, che proporranno piatti tipici e dolci della tradizione (canederli, trippe, polenta e spezzatino, polenta nera e fagiolini, grostoli). Per tutta la serata sarà attivo un Angolo vini con cantina locale. A seguire, musica e ballo liscio con il gruppo paesano degli Avisiomix.

“Capriana è un paese piccolo ma in cui la partecipazione alla vita associativa è molto alta.” sottolinea il presidente della Pro Loco, Edoardo Agostini.In un contesto come il nostro, infatti, la partecipazione può davvero fare la differenza nella qualità della vita delle persone. Per questo, come Pro Loco,  per l’edizione di quest’anno ci tenevamo molto che tutte le altre 8 associazioni del paese diventassero parte dell’evento e lo sentissero proprio: ed infatti saranno una cinquantina i volontari attivi. Ma la festa è dedicata a tutto il paese, e ha come primo obiettivo quello di far sentire ognuno parte della comunità. Per questo la Pro Loco offre attività durante tutto l’anno: dalla magnatonda autunnale, alla rassegna teatrale in inverno, al calendario di appuntamenti estivi”.

Scarica QUI il comunicato stampa

INFO

24 agosto – Capriana
Pagina FB e pagina IG Pro Loco Capriana 

 

Edoardo Agostini ( Presidente Pro Loco Capriana Dal’Aves al Corn) solo per contatti stampa +39 388 896 9980