18/12/2025 — News
Salva la tua lingua locale: il bando per le scuole 2025/2026
Largo a piccoli poeti e scrittori!
Torna anche quest’anno il premio letterario “Salva la tua Lingua Locale” – sezione scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Pro Loco UNPLI, dedicato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado dell’intero territorio nazionale, soli o in gruppo.
Il Concorso si propone di valorizzare e diffondere le migliori esperienze educative e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, che si impegnano a custodire e trasmettere la ricchezza delle lingue e culture locali, patrimonio vivo dell’identità italiana.
Vuole stimolare la creatività espressiva dei giovani nell’età della formazione. E’ aperto a nuove esperienze di dialogo con i lavori dei giovani che si trovano negli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), scuole in strutture ospedaliere, minori non accompagnati, giovani in aree a forte dispersione scolastica, affinché possano esprimere sentimenti, esperienze, vicende nel loro dialetto e lingua locale, in prosa o in poesia, presentati dalle scuole o da Associazioni sociali e culturali che operano a livello istituzionale.
Premi per i partecipanti
- I primi tre classificati nella Sezione Poesia
- I primi tre classificati nella Sezione Prosa
- I primi tre classificati nella Sezione Musica
I vincitori saranno premiati con una targa e la pubblicazione dei lavori all’interno dell’antologia che sarà realizzata con le opere premiate.
Riconoscimenti per i territori e le scuole
- Riconoscimenti per Presidenti di Pro Loco UNPLI che si sono distinti per la diffusione del Concorso e la collaborazione con le scuole del loro territorio (saranno selezionati dalla giuria in base alla documentazione allegata ai lavori pervenuti).
- Riconoscimento a “Cultori dei dialetti e delle lingue locali” che offriranno la loro collaborazione alle scuole del territorio per i lavori e gli eventi per partecipare al Concorso.
La scadenza per partecipare è stata fissata al 16 febbraio 2026.
Trovi tutte le informazioni a questo link