19/12/2025 — News

Campagna raccolta firme per il Disegno di Legge sull’educazione affettiva e parità di genere

raccolta firme campagna pari genere

La Rete EducAzione per la Parità di Genere è il soggetto promotore della raccolta firme per il Disegno di Legge sull’educazione affettiva e parità di genere,  il cui obiettivo è sostenere una proposta di legge di iniziativa popolare per integrare la Legge provinciale sulla scuola (7 agosto 2006, n. 5) per rafforzare l’impegno educativo delle scuole sui temi della parità, del rispetto e delle relazioni non violente.

 

All’iniziativa hanno aderito anche la Pro Loco di Ala e la Federazione trentina Pro Loco.

 

Se qualche Pro Loco volesse proporre l’esperienza, può intraprendere due strade:

 

ospitare un rappresentante del comitato promotore, contattando l’organizzazione.

organizzare la raccolta autonomamente come volontari delle Pro Loco.

E’ sufficiente trovare nel proprio comune un autenticatore (i consiglieri comunali possono tutti autenticare) e un volontario di supporto per fermare le persone e spiegare cosa si sta proponendo. Anche anche in questo secondo caso basta sempre contattare il comitato promotore.

 

Servono solo un tavolo con due sedie da collocare all’interno dello spazio occupato dalla Pro Loco. Sono poi necessari la bandiera da attaccare al tavolo o su una parete, i moduli per le firme e i volantini informativi, forniti dal comitato organizzatore.

 

La raccolta firme va conclusa:

– entro il 31 dicembre 2025 in una prima parte e i moduli vanno restituiti a Trento

– Poi è possibile raccogliere altre firme su moduli nuovi dal 1 gennaio al 6 gennaio 2026, contattando il comitato organizzatore.