02/12/2025 — Comunicati stampa

Natale a Borgo Valsugana

COMUNICATO STAMPA

 

Natale a Borgo Valsugana

Borgo Valsugana, dal 6 dicembre al 6 gennaio

 

La Pro Loco Borgo Valsugana ha confezionato quest’anno un programma ricco di appuntamenti che animano il centro storico fino all’epifania.

Momento più atteso è lo spettacolo di bolle giganti in versione invernale, il 14 dicembre

 

Trento (TN), 2 dicembre 2025  –  Musiche, luci e profumi che scaldano le vie del centro storico. Un programma fitto di eventi dove l’attenzione ai bambini si unisce alla voglia di far vivere alla comunità un periodo ricco e festoso. È questo lo spirito che la Pro Loco Borgo Valsugana fa rivivere con Natale a Borgo 2025, un mese di appuntamenti – dal 6 dicembre al 6 gennaio – dedicati alla comunità, alle famiglie e alla tradizione natalizia del paese. 

 

La conferenza stampa

 

Giacomo Nicoletti, presidente Pro Loco Borgo Valsugana: “Il nostro è un Natale dedicato principalmente ai bambini e alle famiglie. Abbiamo pensato a loro in tutto il nostro calendario, a partire dal primo appuntamento alle scuole elementari, dove i bambini riceveranno la visita di San Nicolò. Poi con il ritorno della casetta di babbo natale, che era stata apprezzatissima dai bambini lo scorso anno, allo spettacolo di bolle giganti, alla corsa dei babbi natale, fino ai tantissimi laboratori organizzati insieme alle associazioni di Borgo e paesi limitrofi.”

 

Samuele Campestrin, vicesindaco Comune Borgo Valsugana: “Crediamo molto nel valore della collaborazione tra amministrazione e pro loco, attore fondamentale per la nostra comunità, per questo l’abbiamo voluta da subito supportare sia nella parte economica che nella logistica. Abbiamo inserito all’interno della programmazione della pro loco l’idea di Borgo di luci, un progetto di valorizzazione del paese con luminarie particolari disseminate nelle vie, per caratterizzare in modo distintivo il natale a Borgo.”

 

Il Giro dei Presepi: il cuore poetico del Natale

Dal 6 dicembre al 6 gennaio Borgo Valsugana diventa un percorso incantato grazie al Giro dei Presepi, un cammino tra installazioni, creazioni artigianali e presepi allestiti nelle corti, nelle finestre e negli angoli più suggestivi del paese. Una tradizione che ogni anno unisce residenti e visitatori in un itinerario fatto di cura, memoria e gesti semplici.

 

La Casetta di Babbo Natale e gli spazi per i bambini

Grande protagonista dell’edizione 2025 è l’universo dei più piccoli.

La Casetta di Babbo Natale, aperta nei giorni centrali del programma, accoglierà i bambini per scrivere la letterina insieme agli elfi, mentre animazioni, laboratori e racconti renderanno ogni pomeriggio un momento speciale.
Uno degli appuntamenti più attesi è quello di domenica 14 dicembre, quando, dopo il successo estivo, torna in versione natalizia lo spettacolo itinerante di bolle “Man in Bubble – Nevicata di Bolle”, capace di trasformare le vie del centro in un piccolo universo poetico.
Altro appuntamento per grandi e piccoli il 21 dicembre, con la Corsa dei Babbi Natale, organizzata in collaborazione con AIRC.

Musica e tradizione: i concerti nelle chiese del paese
Come da tradizione, la musica accompagna l’intero programma natalizio. Il calendario prevede 6 appuntamenti musicali gratuiti durante tutto il periodo delle feste. 

Le giornate della comunità: Santa Lucia, i Babbi Natale e i pranzi della tradizione
Il 12 dicembre Borgo accoglie l’arrivo di Santa Lucia, con una sfilata itinerante che coinvolge le famiglie nelle vie del centro. Domenica 21 dicembre, dalle 12 alle 15, il Circolo Pensionati propone il tradizionale Pranzo con le Trippe, occasione conviviale che unisce generazioni e cultura locale.
Il territorio viene valorizzato anche grazie alla Casetta delle Associazioni, gestito dalle realtà locali che ogni fine settimana mettono il loro tocco personale nelle proposte enogastronomiche e nei momenti di incontro.
Il Natale a Borgo Valsugana si conferma un appuntamento ricco e partecipato, capace di valorizzare il centro storico, attivare le associazioni locali e creare spazi dedicati ai più piccoli, nel segno della condivisione e della tradizione.

 

Programma

Giro dei Presepi: 06 dicembre 2025 – 06 gennaio 2026

 

VENERDI’ 05 DICEMBRE

Ore 20:30

Apertura della Casetta con DJ Stefano Cenci

 

SABATO 06 DICEMBRE

Piazza Degasperi — dalle 15:00 alle 19:00

  • La Casetta di Babbo Natale, scrivi la tua letterina con gli Elfi

Ore 16:00 Zampognari e Amici del Bovaro del Bernese – Itineranti nel centro storico

 Ore 17:00 Accensione albero e luminarie con Amici del Bovaro del Bernese

Canti con il Coro Valsugana Singers delle Scuola di Musica sotto l’albero di Natale

Ore 18:00 Concerto del Coro Valsugana Singers – Chiesa di Sant’Anna

 

DOMENICA 07 DICEMBRE

dalle 15:00 alle 19:00

  • Laboratori Natalizi per bambini
  • La Casetta di Babbo Natale, scrivi la tua letterina con gli Elfi

 

LUNEDÌ 08 DICEMBRE

Ore 18:30 Chiesa Arcipretale – Concerto di Natale – Banda Civica di Borgo Valsugana

 

VENERDÌ 12 DICEMBRE

Ore 17:00 Arriva Santa Lucia —Sfilata itinerante per le vie del centro Distribuzione dei dolcetti 

SABATO 13 DICEMBRE

dalle 15:00 alle 19:00

  • Laboratori Natalizi per bambini
  • La Casetta di Babbo Natale, scrivi la tua letterina con gli Elfi

Ore 16:00 Esibizione itinerante degli Zampognari

Ore 20:30 Concerto Gospel “Sing in the Glory” – Chiesa di Sant’Anna

 

DOMENICA 14 DICEMBRE

dalle 15:00 alle 19:00

  • La Casetta di Babbo Natale, scrivi la tua letterina con gli Elfi
  • Il Trenino del Polo Nord

Ore 16:00 Spettacolo itinerante di bolle “Man in Bubble e Nevicata di Bolle”

Ore 17:30 Chiesa Arcipretale Concerto di Natale – Scuola di Musica SIM

 

VENERDÌ 19 DICEMBRE

Ore 16:00 Messa del Circolo Pensionati con il Coro Lagorai – Chiesa di Sant’Anna

 

SABATO 20 DICEMBRE

Piazza Degasperi — dalle 14:00 alle 19:00

  • Laboratori Natalizi per bambini
  • La Casetta di Babbo Natale, scrivi la tua letterina con gli Elfi

Ore 15:00 Natale Giallo-Rosso dell’US Borgo – Piazza Degasperi

 

DOMENICA 21 DICEMBRE

Piazza Degasperi — dalle 14:00 alle 19:00

  • Casetta di Babbo Natale Dalle 12.00 alle 15.00 Pranzo con Trippe – Circolo Pensionati

Ore 14:00 Corsa dei Babbi Natale

 

MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE

Piazza Degasperi — dalle 14:00 alle 19:00

  • La Casetta di Babbo Natale, scrivi la tua letterina con gli Elfi
  • Il Trenino del Polo Nord

Ore 16:00

Arriva Babbo Natale

Porta la tua letterina direttamente a Babbo Natale e riceverai una dolce sorpresa

 

VENERDÌ 26 DICEMBRE

Ore 17:00

Chiesa Arcipretale

 

Concerto di Santo Stefano – Scuola di Musica

 

DOMENICA 04 GENNAIO

Ore 17:00

Spettacolo teatrale “Le Avventure di Babbo Natale”

Compagnia teatrale “geniATtori” di Castelnuovo Spettacolo

per bambini/ragazzi di Tomio Vanna

 

INFO

FB Pro Loco Borgo Valsugana