02/12/2025 — Comunicati stampa
Nadal a Dro
COMUNICATO STAMPA
Nadal a Dro
Dro, 12 -13 – 21 – 24 dicembre
A Dro il Natale è il momento dell’anno in cui il divertimento si unisce alla solidarietà
e all’attenzione per la parte più fragile della comunità.
Trento (TN), 2 dicembre 2025 – Il Natale a Dro si accende con Nadal a Dro 2025, la rassegna che unisce solidarietà, inclusione e magia delle feste, promossa dalla Pro Loco Sant’Antonio Dro APS in collaborazione con numerose associazioni del territorio (Comitato Carnevale Dro, Associazione Crozolam, Comitato Amici di Babbo Natale di Dro, Associazione Ca’ del Nemoler, US Dro Alto Garda Calcio 1951 con il patrocinio del Comune di Dro).
La conferenza stampa
Sebastiano Matteotti, presidente Pro Loco Sant’Antonio Dro :“Evento che più di tutto è sinergia tra associazioni, collaborazione fattiva a più mani per la comunità. Il nostro Natale è quindi prima di tutto un Natale per la comunità, che cerca di rispondere ai bisogni più urgenti che emergono. Per questo lo scorso anno il tema era l’integrazione, quest’anno sarà ricerca in campo oncologico pediatrico, a seguito della disgrazia che ha colpito una famiglia di nostri compaesani. Per questo il nostro ricavato andrà tutto a “Il giardino della ricerca”, associazione attiva in questo senso”.
Stefano Matteotti, referente associazione “Il giardino della ricerca”: “dalla mia esperienza familiare viene il contatto con questa associazione nazionale, impegnata su ogni fronte per le famiglie colpite da malattie oncologiche rare in età pediatrica. Contribuiamo a dare una speranza in più di guarigione e strumenti aggiuntivi ai medici. A febbraio nascerà un distaccamento dell’associazione qui in Trentino, promossa da me e da mia moglie. Noi abbiamo avuto una comunità alle spalle e vogliamo restituire parte di questo alla comunità.”
Donatella Maffei, assessora Comune Dro: “Lo dico anche da volontaria di pro loco, la fortuna del nostro territorio è di essere ricco di volontari. Un encomio quindi alla pro loco che è riuscita ad accogliere la sfida importante come quella di coniugare temi difficili di impatto sulla vita delle persone in un periodo di gioia, realizzando azioni concrete di poter dare speranza.”
Novità di questa edizione
I volontari della Pro Loco hanno voluto fortemente dedicare questa edizione al sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare attraverso un gesto concreto: tutto il ricavato dello spettacolo teatrale di Loredana Cont verrà devoluto all’associazione “Il Giardino della Ricerca”, che si occupa di ricerca, assistenza e supporto dei pazienti pediatrici affetti da patologie oncologiche rare.
Appuntamenti per i più piccoli
2 gli appuntamenti per i bambini: il 12 dicembre Arriva Santa Lucia (Cengia Parco Giochi, ore 17, Dro piazza ore 18): dolci e sorprese per tutti i bambini, organizzazione a cura del Comitato Carnevale Dro. Il 21 dicembre si passa un pomeriggio all’insegna della magia con Aspettando magicamente il Natale (Centro Culturale Dro, ore 15): spettacolo del Mago Polpetta con magie e mini laboratorio per addobbi natalizi, merenda inclusa, in collaborazione con l’Associazione Crozolam.
Tradizione, cultura e spettacolo
Momento emozionante e coinvolgente andrà in scena il 12 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio, con “Lo stupore della notte”, serata inaugurale del percorso “I presepi nel presepe” (Chiesa S. Antonio, 12 dicembre ore 20.30), arricchita da poesie e dalle note della fisarmonica.
Il 13 dicembre invece si ride con lo spettacolo “Bon Nadal e allegria!” (Centro Culturale Dro) di Loredana Cont (ingresso a offerta libera, il ricavato verrà devoluto all’associazione “Il Giardino della Ricerca”) e premiazione del concorso Drofiorita.
Inclusione di tutta la comunità
Anche quest’anno Nadal a Dro conferma il suo impegno sociale, dedicando un momento di festa alle persone ospiti della Casa di riposo con Babbo Natale in musica: il 24 dicembre, Babbo Natale visiterà la Casa di Riposo Molino accompagnato da musiche natalizie.
PROGRAMMA
12 dicembre – ore 17 , Ceniga parco Giochi e ore 18 Dro, Piazza
Arriva S. Lucia – Dolci e sorprese per tutti i bambini
12 dicembre – ore 20.30, Chiesa Sant’Antonio Dro
Lo stupore… della notte Inaugurazione in poesia del percorso “I presepi nel presepe”. Esibizione filarmonica di Simone Malfer
13 dicembre – ore 20.30 Centro culturale Dro
“Bon Nadal e allegria!” Spettacolo di comicità con Loredana Cont insieme alla Filarmonica di Simone Malfer (ingresso gratuito con offerta per Associazione Il giardino della ricerca
Premiazione del concorso Drofiorita
21 dicembre – ore 15.00, Centro Culturale Dro
Aspettando magicamente il Natale spettacolo del Mago Polpetta e mini laboratorio per addobbi natalizi . Merenda per tutti
24 dicembre –ore 15.30 –Casa di riposo Molino Dro
Babbo Natale arriva in musica alla Residenza Molino
NADAL A DRO sosterrà “Il giardino della ricerca”, che supporta lo sviluppo della ricerca scientifica in campo medico con l’obiettivo di migliorare le cure dei pazienti pediatrici affetti da patologie oncologiche rare.