02/12/2025 — Comunicati stampa

Mercatino di Natale di Lavarone

COMUNICATO STAMPA

 

Mercatino di Natale di Lavarone

Lavarone, Fraz. Bertoldi, dal 29 novembre al 6 gennaio

 

 Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, il borgo di Bertoldi a Lavarone si trasforma in un piccolo universo natalizio, dove luci, colori e profumi accolgono grandi e piccini. 

La Pro Loco di Lavarone presenta la 6ª edizione del Mercatino di Natale, un progetto nato nel 2019 come sfida e diventato negli anni un appuntamento amato da residenti e turisti. 

 

Trento (TN), 2 dicembre 2025  – Ha inaugurato lo scorso sabato con un grande successo di pubblico il Mercatino di Lavarone, iniziativa della Pro Loco Lavarone che riesce a valorizzare il piccolo borgo di Bertoldi rendendolo un paese da cartolina: avvolti illuminati, decorazioni naturali, musiche natalizie, profumi di spezie. Gli oltre 35 espositori ed il fitto calendario di proposte rendono l’evento una tappa irrinunciabile del tour delle attrazioni del periodo natalizio.

 

Alessandro Casti, presidente Apt Alpe Cimbra: Pro loco aiutano il territorio a fornire esperienze autoctone, per chi ci visita e per chi ci abita. 

 

Daniela Vecchiato, direttrice Apt Alpe Cimbra: DOpo inaugurazione di sabato dei mercatini, possiamo dire che quest’anno il mercatino di lavarone è ad un punto di svolta per numero espositori attentamente selezionato, per numero di eventi, per scenografia del contesto ancora più curato. tanti i volontari che ci hanno lavorato non senza difficoltà. dare il giusto riconoscimento a chi ha lavorato, a tutto vantaggio anche del ricettivo. 

 

Thomas Marzari, Pro Loco Lavarone: un problema era che mancasse a lavarone un viale principale. abbiamo però deciso allora di crearlo noi in una delle frazioni che abbiamo, molto caratteristica. abbiamo deciso di ampliare sempre piuù l’apertura, da due anni partiamo nell’ultimo weekend di novembre. idea è di tenerci fedeli a attività produttive locali: commercio, hobbisti, artigiani di qualità. ogni giorno c’è un evento. evento clou 20 dicembre con la sfilata dei krampus. Dal 20 dicembre sarà attivo anche un trenino tra le frazioni di Lavarone. 25.000 persone lo scorso anno

 

Un borgo antico e suggestivo

La scelta della Frazione Bertoldi non è casuale: le tipiche case colorate, i balconi in pietra, i vicoli in acciottolato e gli antichi vòlti recuperati dagli abitanti creano un mercatino unico, che unisce tradizione, artigianato e cultura locale.  Gli avvolti diventano piccoli scrigni accoglienti dove i prodotti locali fanno bella mostra di sé: dall’artigianato al miele, dai salumi alle statue in legno, dai formaggi alle creazioni fantasiose per Natale, un universo in cui tutto è fatto a mano, con cura e amore.

Due grandi parcheggi e la vicinanza agli impianti di risalita garantiscono accessibilità, mentre per le giornate di maggiore affluenza sarà attivo un servizio navetta con trenino, collegando Bertoldi alle altre frazioni dotate di parcheggio.

 

Musica, folklore e spettacoli

Il mercatino si anima con musica itinerante e concerti dei cori locali: dal Coro Stella Alpina al Coro Fontanelle, dalle fisarmoniche dei gruppi I Vagabondi e Alex & Roberto ai Zampognari delle Dolomiti.

Eventi spettacolari per i bambini comprendono spettacoli narrativi con il duo G&G, letture animate e animazione con Animacri e Mr Dany, oltre all’atteso arrivo di Babbo Natale il 24 dicembre.

 

Un momento molto atteso sarà la sfilata dei Krampus il 20 dicembre, che lo scorso anno ha

richiamato visitatori da lontano, confermando il fascino di questa tradizione.

 

Tradizione e comunità

La gastronomia locale è protagonista con le dimostrazioni e degustazioni della Confraternita della Polenta di Patate e le attività artigianali, come l’intaglio del legno con il giovane boscaiolo DB Albi.

Sabato 13 e 30 dicembre saranno giornate dedicate a gusti e sapori di casa, con polenta di patate e prodotti tipici del territorio, immersi nell’atmosfera calda del borgo.
E l’atmosfera “di casa” è forse l’elemento che più affascina di questa proposta: atmosfera che si ricrea non solo attraverso i sapori, ma che traspare anche negli avvolti aperti dagli abitanti, che infatti nella mappa sono segnati con il loro nome proprio. Segno di una comunità che si offre ai visitatori in modo diretto, personale e intimo. 

 

Novità: più sostenibile e social

Quest’anno il Mercatino di Lavarone introduce tazze personalizzate eco-friendly, un souvenir utile e un modo per ridurre l’uso della plastica.

La Pro Loco rafforza anche la sua presenza online con le pagine Instagram e Facebook dedicate al mercatino e alla Pro Loco, per condividere curiosità, eventi e aggiornamenti quotidiani.

 

Un progetto cresciuto negli anni

Dal primo Mercatino del 2019, accolto con curiosità ma anche con qualche dubbio, la manifestazione ha conquistato residenti e visitatori grazie al supporto dei Comuni degli Altipiani, della Comunità di Valle e dell’APT Alpe Cimbra e Vigolana.

Oggi, con una programmazione ricca di musica, animazione, gastronomia e folklore, il Mercatino di Natale di Lavarone è diventato una tradizione in grado di valorizzare il borgo, le sue case storiche e le attività delle associazioni locali.