09/01/2026 — News
Le Pro Loco al Carnevale di Venezia
Torna lo speciale appuntamento “Carnevali della tradizione”, che porta le Pro Loco di tutta Italia in Piazza San Marco durante il Carnevale di Venezia: un intero pomeriggio di spettacolo in cui si alternano alcuni tra i più spettacolari Carnevali antropologici italiani, messi in scena da volontari e figuranti delle Pro Loco.
Il sodalizio tra le Pro Loco e il Carnevale di Venezia, istituito e realizzato da UNPLI, punta a valorizzare il grande patrimonio di carnevali antropologici di cui le Pro Loco sono custodi. Negli anni ha visto partecipare anche due Pro Loco trentine con le loro maschere e rappresentazioni: il Betschato, carnevale della Val dei Mocheni (Pro Loco Palù del Fersina) e il Biagio delle Castellare (Pro Loco Castello Tesino).
Quest’anno si ripresenta l’opportunità di partecipare con il proprio gruppo di volontari, nella giornata di lunedì 16 febbraio 2026.
Dettagli organizzativi e criteri di partecipazione:
- Dimensioni dei gruppi: ogni gruppo potrà essere composto per un massimo di 25 figuranti.
- I gruppi non potranno portare attrezzature ingombranti o difficili da trasportare, data la conformazione delle strette calli (vie) veneziane.
- È necessario indicare la disponibilità dei gruppi alla trasferta, specificando giorno e ora di arrivo a Venezia
- Contributo spese: UNPLI fornirà un contributo per le spese sostenute per il viaggio, modulato in
base alla distanza.
UNPLI riceverà candidature fino al 20 gennaio 2026, scrivendo a carnevali@unpli.info, Ref. Sara Mangano, inviando contestualmente foto e maggiori informazioni sulle maschere individuate.
Tutti i dettagli QUI. Non esitate a contattarci (0461 239006 – Oriana Bosco) per ogni altra informazione.