22/07/2025 — Comunicati stampa
La mostra OLTRE

Comunicato stampa
Mostra che si amplia, arricchendosi di una sezione dedicata alle 5 Pro Loco del comune di Villa Lagarina e Nogaredo
Castellano (TN), 22 luglio 2025 – Un viaggio nel viaggio, quello della mostra OLTRE: viaggio nell’universo Pro Loco, che dopo essere stata presentata al pubblico lo scorso dicembre a Trento ha iniziato negli scorsi mesi un itinerario all’interno degli eventi delle Pro Loco trentine. Dopo la festa dell’asparago a Zambana e De Volt en cort ad Aldeno, questo mese è la volta di Castelfolk, storico evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Castellano Cei. dove l’esposizione rimarrà per un mese intero, dal 31 luglio al 31 agosto, negli spazi della ex scuola elementare.
In questa sua tappa, la mostra si arricchisce di una sezione importante: la Pro Loco di Castellano Cei ha infatti coinvolto 4 Pro Loco dei comuni di Villa Lagarina e Nogaredo (Villa Lagarina, Pedersano, Noarna, Brancolino) per realizzare un approfondimento sulle loro singole realtà.
Il progetto originario della mostra, che si propone di restituire un quadro attuale del mondo delle Pro Loco trentine, si amplia così di un prezioso passaggio dal generale al particolare: portandoci dentro la specificità di 5 Pro Loco (le summenzionate più quella di Castellano Cei) viene infatti restituita in modo autentico e senza filtri la dimensione concreta e “reale” dei concetti generali enucleati dalla mostra.
La mostra inaugurerà in occasione dell’apertura dell’evento Castelfolk (31 luglio – 3 agosto), giovedì 31 luglio alle 18, e resterà aperta fino al 31 agosto nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 21, con ingresso gratuito.
LA CONFERENZA STAMPA
Maurizio Manica, presidente Pro Loco Castellano Cei: “Questa mostra è diventata in primo luogo un’occasione per fare gruppo con le Pro loco limitrofe, cosa che ci sta molto a cuore e che ci ha dato grande soddisfazione. La mostra OLTRE è diventata un manifesto in cui riconoscersi e anche per farci conoscere, visto che si terrà anche nei giorni di Castelfolk, uno dei maggiori eventi dell’estate lagarina.”
Giacomo Nicoletti, consigliere della Federazione trentina Pro Loco: “ E’ motivo di orgoglio per noi vedere che il messaggio che abbiamo cercato di far passare con questa mostra sia stato colto. Qui c’è anche un inaspettato valore aggiunto, quello di farne un momento per costruire collaborazioni, e di questo non possiamo che essere grati a questi volontari.”
Scarica QUI il comunicato stampa
Info
Per ulteriori informazioni: Pagina Facebook e Instagram Pro Loco Castellano Cei
Maurizio Manica, Presidente Pro Loco Castellano Cei (solo per contatti stampa): 324 051 7325