23/01/2026 — News

Esenzione dall’applicazione delle ritenute per le Pro Loco iscritte al RUNTS

fiscalità

Ad integrazione di quanto già comunicato in merito alle recenti novità della normativa fiscale (nostra e-mail del 19.12.2025), desideriamo informarvi di un’importante agevolazione prevista dal Codice del Terzo Settore, applicabile alle Pro Loco iscritte al RUNTS con la qualifica di APS o ODV che hanno optato per il regime forfetario di cui all’art. 86 del D.Lgs. 117/2017, qualora nell’esercizio precedente siano stati conseguiti ricavi commerciali non superiori a 85.000 euro.

In particolare, l’art. 86, comma 6 del D.Lgs. 117/2017 dispone testualmente quanto segue:

Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale che applicano il regime forfetario non sono tenute ad operare le ritenute alla fonte di cui al titolo III del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600.”

 

Alla luce di tale disposizione normativa, le Pro Loco che applicano il regime forfetario non sono tenute ad operare ritenute d’acconto, ivi inclusa la ritenuta del 20% sui compensi per prestazioni di lavoro autonomo occasionale che, in via ordinaria, sarebbero soggetti a ritenuta ai sensi del DPR 600/1973.

 Sotto il profilo operativo, la ricevuta relativa alla prestazione di lavoro autonomo occasionale dovrà indicare esclusivamente l’importo lordo, che sarà corrisposto integralmente al prestatore del servizio.

 Qualora nella ricevuta o nella fattura risultasse esposta una ritenuta d’acconto, sarà necessario richiederne la rettifica mediante l’emissione di un nuovo documento recante la sola indicazione dell’importo lordo.

Resta fermo, in sede di dichiarazione annuale dei redditi dell’Associazione, l’obbligo di indicare il codice fiscale dei percettori e l’ammontare dei compensi corrisposti, ancorché non assoggettati a ritenuta in applicazione dell’art. 86, comma 6, del D.Lgs. 117/2017.

er qualsiasi dubbio o chiarimento, vi invitiamo a contattarci per un confronto oppure a rivolgervi al vostro commercialista o consulente di fiducia.