02/12/2025 — Comunicati stampa
El Nos Nadal- Natale a Castellano
COMUNICATO STAMPA
El nos Nadal – Natale a Castellano
Castellano e Lago di Cei, 12 -13 e 20 -21 dicembre
Vivere l’Avvento con la gioia, lo stupore e l’attesa dei bambini.
E’ quello che propone la Pro Loco Castellano Cei, con 4 appuntamenti che fanno immergere
a pieno nella magia di questo periodo
Trento (TN), 2 dicembre 2025 – Lo sguardo incantato, carico di attesa e di fiducia, dei più piccoli, è quello che la Pro Loco Castellano Cei fa rivivere con gli eventi di El Nos Nadal – Natale a Castellano, 4 appuntamenti, nei fine settimana del 12 e 13 e del 20 e 21 dicembre, che uniscono atmosfera, solidarietà, coinvolgimento della comunità e, soprattutto, dei bambini.
Si inizia con la sfilata di Santa Lucia, venerdì 12 dicembre, a cura del Comitato Scuola Materna di Castellano, dove i bambini stessi sono i protagonisti della chiassosa sfilata che, al seguito dell’asinello, riempirà l’abitato del paese con canti e musiche.
L’appuntamento più scenografico e coinvolgente, però, è quello di sabato 13 dicembre: all’imbrunire, centinaia di fiaccole percorrono il sentiero intorno al Lago di Cei, accompagnate dai canti del coro Bianche Zime di Rovereto, invocando un Natale di pace per tutti
Sabato 20 dicembre l’atmosfera magica si sposta nella chiesa di Castellano, dove andrà in scena il concerto del Coro Highlight, per permettere davvero a tutta la comunità di entrare nello spirito natalizio.
Ultimo appuntamento domenica 21, con una giornata interamente dedicata ai più piccoli: spettacolo teatrale “Le marionette della Giullara”, a cura del Teatro a Dondolo, musica e intrattenimento, e a seguire premiazioni del concorso di disegno e infine l’arrivo di Babbo Natale.
La conferenza stampa
Maurizio Manica, presidente Pro Loco Castellano Cei: “Il nostro è un Natale per la comunità: gli eventi valorizzano il borgo ma anche il Lago di Cei, lanciando un messaggio di solidarietà e di pace.”
Matteo Pederzini, assessore cultura, turismo associazioni Comune di Villa Lagarina:
“Essendo stato per anni volontario nella pro loco della pro loco castellano cei, posso dire che le Pro Loco sono un importantissimo strumento per accrescere il senso civico delle persone. Questo evento, che giunge alla sua nona edizione, in questi anni è riuscito anche a valorizzare il territorio: si pensi alla notizia della riapertura nei prossimi mesi della struttura ricettiva del Lago di Cei, dopo un decennio di chiusura, segno della rivitalizzazione di questa area che forse deve dire grazie anche al lavoro della pro loco”.
Programma
- Venerdì 12 dicembre ore 19.00, Piazza delle Scuole di Castellano | Arriva Santa Lucia.
- Sabato 13 dicembre ore 17.00, Lago di Cei | Fiaccolata per un Natale di pace, con tappa alla Chiesetta de Probizer e arrivo al Centro Ninfee. La fiaccolata sarà accompagnata dai canti del coro Bianche Zime di Rovereto.
- Sabato 20 dicembre ore 19.00, Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo | Concerto del
Coro Highlight, per una serata all’insegna del musical anglosassone, dello spiritual e
del gospel.
- Domenica 21 dicembre ore 15.00, Teatro comunale di Castellano | Natale dei bambini. Spettacolo teatrale “Le marionette della Giullara”, a cura del Teatro a Dondolo, musica e intrattenimento. Premiazioni del concorso “Disegna il Natale” in collaborazione con le scuole primarie della destra Adige. A seguire, l’arrivo di Babbo Natale.