10/02/2026 — Comunicati stampa

Carnevale Clesiano 2026

Carnevale Clesiano

COMUNICATO STAMPA

CARNEVALE CLESIANO 2026

Cles animata dal suo Carnevale con un ricco calendario di eventi tra festa, musica e comunità
“Sport, giochi, maschere, musica e fantasia” dal 12 al 15 febbraio 2026

 

Trento 10 febbraio 2026 – Il Carnevale Clesiano 2026 prende il via già da giovedì 12 febbraio con due appuntamenti che anticipano il clima di festa e coinvolgono la comunità in momenti di convivialità e condivisione.

 

Il programma di giovedì 12 febbraio

Giovedì grasso in Piazza Granda, a cura del Comitato Scudelar. A partire dalle ore 12:00 sarà proposto un pranzo aperto a tutti con gnocchi al pomodoro, seguito da panini con pasta di lucanica e wurstel meraner. Dopo le ore 14:00 la piazza si animerà con musica dal vivo, animazione per bambini, coriandoli, mascherine, dolci e zucchero filato, in un pomeriggio di festa che proseguirà fino alle 17:30–18:00.

Sempre giovedì 12 febbraio alle ore 12:00, presso l’APSP Santa Maria, il Gruppo Rionale Prato insieme al Gruppo Alpini di Cles organizzerà la “Maccheronata in maschera”, un momento conviviale condiviso con gli ospiti dell’APSP Santa Maria, del GSH e de La Casa di Sad Cles. L’iniziativa sarà accompagnata dalla musica dal vivo del sax di Attilio Springhetti.

 

Il programma di domenica 15 febbraio

È la giornata centrale del Carnevale in cui il centro storico di Cles si prepara ad animarsi con una giornata di festa pensata per famiglie, bambini e cittadini di tutte le età. L’evento unirà musica, sport, spettacolo e tradizione in un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno il paese dalla mattina fino al tardo pomeriggio.

La manifestazione prenderà il via alle ore 10:30 con l’avvio ufficiale del Carnevale e l’apertura dei laboratori per bambini, baby dance e servizio truccabimbi a cura di Cuore per un Sorriso. I più piccoli potranno realizzare stendardi e mascherine, che diventeranno parte integrante della grande parata del pomeriggio. Fin dalla mattinata sarà attivo il servizio di trucca bimbi, mentre il Gruppo Giovani animerà la festa con il torneo di calcio balilla, accompagnato da popcorn e zucchero filato.

Alle ore 11:00 la musica sarà protagonista con l’esibizione di Soggiorno Sonoro, che porterà nel cuore del paese un’esperienza di percussioni e armonie, trasformando il Carnevale in un momento di energia e allegria condivisa.

A partire dalle ore 12:00 spazio al pranzo, con diverse proposte distribuite nel centro. In Piazza Cesare Battisti i ragazzi della Carbo Gang prepareranno la carbonara, mentre in Piazza della Manifattura, per l’intera giornata, sarà allestita l’Isola del Gusto, con lo street food di Massimo Goloso, le birre del Birrificio KM8, le proposte dell’enoteca Osteria Al Picchio Nero e le frittelle di mele della pasticceria Le Goloserie.

Il momento centrale della giornata sarà la Parata di Carnevale, in partenza alle ore 13:30 da Piazza della Manifattura, guidata e accompagnata dalle musiche del Gruppo Bandistico Clesiano e arricchita dalla partecipazione di trampolieri, associazioni sportive e gruppi rionali. Verso le ore 14:00 la parata farà tappa presso il Palazzo Assessorile dove troveranno spazio con due esibizioni coreografiche: “La Magia del Circo” a cura di Ginnastica Val di Non e “Jump” di EB Center.

Al termine della parata in Piazza Granda, verso le ore 15:00, è in programma il flash mob collettivo “Idea Danza” seguito poi dal concerto del Piccolo Coro Voci Stellate.

Nel corso del pomeriggio, sempre in Piazza Granda, seguirà uno spettacolo di animazione itinerante per bambini e famiglie con il Clown GB e continuerà il servizio di trucca bimbi.

La giornata si concluderà alle ore 16:00 con una merenda finale dedicata a tutti i bambini partecipanti, a base di crostoli e tè caldo.

 

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la sala polifunzionale del Centro per lo sport e tempo libero di Cles.

 

«Il Carnevale Clesiano è un percorso che mette al centro la comunità, la condivisione e la partecipazione», sottolineano gli organizzatori. «Dagli appuntamenti del giovedì fino alla grande festa della domenica, l’obiettivo è creare occasioni di incontro capaci di coinvolgere tutte le generazioni».

 

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Cles in collaborazione con Comitato Festa dello Sport Clesiano, Consorzio Cles Iniziative, Comune di Cles, Gruppo Giovani, Oratorio San Rocco, Comitato Scudelar, Gruppo Alpini di Cles, Gruppi Rionali e diverse Associazioni Sportive del territorio.

 

SCARICA IL COMUNICATO QUI

Carnevale Clesiano