27/09/2025 — Comunicati stampa

Brindisi in opera: sabato 27 settembre la lirica fa vibrare lo storico Salone Imperiale a Mendola

Brindisi in Opera

COMUNICATO STAMPA

Brindisi in opera: sabato 27 settembre
la lirica fa vibrare lo storico Salone Imperiale a Mendola


Verdi, Mozart, Donizetti,  Rossini, Puccini: la Pro Loco Ruffrè Mendola organizza
un raffinato viaggio tra i maggiori compositori della lirica dell’Ottocento, arricchito da una location d’eccezione e da degustazioni di vini del territorio

 

Ruffrè Mendola (TN), 10 settembre 2025 – Il Comune di Ruffrè Mendola e la Pro Loco di Ruffrè Mendola, con il sostegno di ApT Val di Non, organizzano “Brindisi in Opera”, un evento straordinario che avrà luogo il 27 settembre 2025 alle ore 18.00 nello splendido Salone Imperiale della Mendola.

Una serata in cui le suggestioni della Belle Époque evocate dal Salone Imperiale rivivono grazie alle note dei più celebri brindisi dell’opera lirica dell’Ottocento.Il programma musicale prevede celebri brani da: La Traviata di Giuseppe Verdi, Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, L’Elisir d’Amore e Betly di Gaetano Donizetti, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni,  L’Orgia di Gioachino Rossini, La Rondine di Giacomo Puccini.

Il Salone Imperiale, cuore dell’antica Villa Imperiale al Passo della Mendola, edificata nel 1890 e frequentata dall’Imperatore Francesco Giuseppe, è una gemma architettonica unica nel suo genere. Parte di un complesso storico sotto tutela dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, il salone – oggi di proprietà comunale – mantiene intatte le sue pregiate decorazioni originali ed è oggi sede di eventi esclusivi, convegni e cerimonie. Durante la Belle Époque, il Passo Mendola fu una delle più raffinate stazioni turistiche d’Europa, meta prediletta degli Asburgo. L’eleganza della Villa Imperiale e del suo salone, con illuminazione elettrica già agli inizi del Novecento, richiama ancora oggi quel periodo di sfarzo e splendore.

Con “Brindisi in Opera”, il salone torna a essere palcoscenico di un’esperienza sensoriale unica, dove la musica lirica si fonde con il piacere del buon vino in un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Cast d’eccezione:  Victoria Burneo Sanchez, soprano,  Walter Franceschini, baritono, John Faber Cardona, tenore, Anna Bellosguardo, soprano, Cori lirici “G. Verdi” di Bolzano e “Estrolirica” di Trento. Direzione: M° C. Vadagnini e M° Luca Schinai (al pianoforte).  Presenta: Dott. Paolo Turri.