Leggi le News

Evento

20/11/2025 — Comunicati stampa

Patrimoni culturali immateriali: beni vulnerabili e preziosi. Ma le comunità posso fare molto per mantenerli vivi

E’ quello che emerge dai due giorni di dibattiti proposti dall’evento “Il patrimonio che vive”,
che ha messo sotto la lente di ingrandimento la vasta gamma di patrimoni culturali locali portati avanti dalle comunità e dalle Pro Loco. Nei vari interventi i patrimoni sono stati osservati sotto diversi punti di vista, con l’obiettivo di metterne a fuoco specificità e portato culturale. 

Scopri di più

15/11/2025 — Comunicati stampa

Patrimoni culturali immateriali sotto i riflettori: iniziata oggi la due giorni di approfondimenti con esperti, attori e fondazioni

“Il patrimonio che vive”, due giorni di approfondimenti
con esperti nazionali e locali in tema di riti, usanze, tradizioni, cultura locale. Trento, 15 novembre 2025 –   E’ iniziato questa mattina l’evento “Il patrimonio che vive”, organizzato da Federazione trentina Pro Loco e Fondazione Pro Loco Italia, iniziativa che accende un faro sui patrimoni culturali immateriali , cioè quel vasto  insieme di espressioni della cultura locale (tradizioni, saperi, lingue locali…)  che sono portati avanti dalle comunità.

Scopri di più
Evento

14/11/2025 — Comunicati stampa

Il Patrimonio che vive: viaggio nel Trentino dei patrimoni culturali immateriali

Questo fine settimana va in scena l’evento “Il patrimonio che vive”,
due giorni di approfondimenti con esperti nazionali e locali in tema
di riti, usanze, tradizioni, cultura locale.
Riti, tradizioni, carnevali antropologici, lingue locali, saperi artigiani, tutto quanto fa cultura popolare, viene per la prima volta considerato come materiale vivo, continuamente tramandato, trasformato e rivisitato da chi li porta avanti. Un’azione culturale che spesso viene portata avanti dai volontari delle Pro Loco, ma più in generale dalle comunità, e che assume significati fondamentali per l’identità dei luoghi.

Scopri di più