20/11/2025 — Storie della federazione

La Pro Loco di Malè e il Bosco di Natale

Pro Loco Malè

Aria di novità nella Pro Loco di Malè, con una squadra rinnovata – 3 donne e 7 uomini, con un’età media di 45 anni – capitanata dal presidente Silvano Andreis.

 

Per il periodo delle feste il direttivo ha messo sul piatto il progetto “Malè e il suo Bosco di Natale”, invitando i cittadini a realizzare e addobbare un albero nel proprio spazio, davanti a una finestra, in vetrina o in giardino in un punto visibile dai passanti. Ogni creazione diventerà parte di un bosco diffuso e collettivo distribuito a Malè e nelle frazioni di Arnago, Bolentina, Magras e Montes.

I punti con i vari alberi saranno segnati su una mappa e saranno accompagnati da un pezzetto di una fiaba natalizia, che sarà possibile ricostruire solo completando la visita a tutti gli alberi. La proposta è stata estesa ad associazioni, commercianti e privati, ai bimbi con le loro famiglie, chiedendo che ciascuno metta a frutto la sua creatività e il suo spirito artistico nel dare forma alla propria opera.

 

Ci racconta in proposito il presidente Silvano Andreis: Il progetto è partito dall’albero, un elemento importante del Natale, ma meno usato rispetto al presepe. L’idea era quella di fare qualcosa che richiamasse il Natale in modo un po’ diverso.

Malè ha piazze ampie, che durante le feste l’amministrazione comunale decora con degli alberi natalizi: con questo progetto abbiamo voluto estendere l’atmosfera di festa anche agli altri angoli del paese. Nelle frazioni, rallegrate dai tradizionali abeti in piazza, abbiamo dedicato una particolare attenzione alle fontane, che saranno decorate da alberelli realizzate da alcune signore del paese.”

 

La buona prassi natalizia dei volontari della Pro Loco di Malè non si ferma qui. Il bosco diffuso sarà arricchito dalla presenza delle casette gestite dalle associazioni del paese che durante le sere di festa distribuiranno thé, brulé e dolci con l’accompagnamento di musica a tema, dal vivo con la presenza di suonatori in piazze e strade.

 

Conclude Silvano Andreis: “Vogliamo che le persone possano vivere il paese in un modo diverso dal solito, godendo di un’atmosfera magica costruita con la collaborazione della comunità. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente l’8 dicembre, a partire dalle 16.30 durante l’accensione dell’albero in Piazza Regina Elena. Vi aspettiamo!”