23/01/2026 — Scintille
Il dialetto, la lingua che fa esistere l’essenza di un luogo
La lingua è la cartina al tornasole di ciò che è importante per la vita in quel luogo. E allora, cosa succederebbe se un dialetto sparisse?
23/01/2026 — Scintille
La lingua è la cartina al tornasole di ciò che è importante per la vita in quel luogo. E allora, cosa succederebbe se un dialetto sparisse?
23/01/2026 — Scintille
Siamo abituati a pensare alle Pro Loco come a spazi dove ci si diverte tra sagre e buon cibo, dove i ragazzi possono divertirsi e gli adulti ritrovare il contatto con le proprie radici. Ma i dati raccontano, in realtà, che le Pro Loco sono molto di più.
17/12/2025 — Scintille
Parte da un Calendario dell’avvento comunitario il Natale della Pro Loco di Torcegno, riuscendo a tessere una rete di legami che arriva lontano, molto lontano.
20/11/2025 — Storie della federazione
Il bosco di Natale della Pro Loco di Malè, costruito con lo spirito natalizio della comunità
06/11/2025 — Storie della federazione
Fondazione Pro Loco Italia ETS: tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio immateriale culturale italiano
29/10/2025 — Scintille
25 anni di storia della Pro Loco di Brancolino, fatta di progetti, lavoro per la comunità e attenzione ai più giovani e di sguardi verso il futuro dell’associazione.
29/10/2025 — Scintille
Dal Brasile alla Bosnia: un piccolo viaggio tra le comunità fondate dai migranti trentini all’inizio del Novecento, ancora oggi considerate delle oasi per il nostro dialetto.
28/10/2025 — Storie della federazione
Il patrimonio culturale immateriale racchiude tradizioni, a riti, feste, lavorazioni artigianali e tipicità alimentari, che vanno salvaguardate e valorizzate, grazie alla collaborazione delle comunità locali, in cui le Pro Loco hanno un ruolo di primo piano
23/10/2025 — Scintille
Un racconto del territorio trentino diverso, attraverso la lente di leggende, curiosità e storie poco conosciute, raccolte nella pubblicazione “Il Trentino. Una guida curiosa dell’antropologa e giornalista Brunamaria Dal Lago Veneri. Riproponiamo le sue riflessioni che aveva condiviso con noi alcuni anni fa.