09/07/2025 — Storie della federazione
Una nuova Pro Loco a Oltrecastello

Nella piccola frazione di Oltrecastello è nata una “nuova” Pro Loco! “Nuova”, si fa per dire: il gruppo di volontari e volontarie è in attività dal 1959. Nel 2025 però, il gruppo ha deciso di compiere il passo per formalizzarsi, trovando nella Pro Loco la soluzione che rispecchia a pieno i propri valori.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Emanuela Stablum, segretaria della Pro Loco di Oltrecastello, per saperne di più sulla loro storia e sui motivi che li hanno spinti a fare questo passo.
Emanuela, come nasce il vostro gruppo e che cosa vi ha spinto a diventare una Pro Loco?
Il nostro gruppo è nato nel 1959 come Comitato Chiesa Oltrecastello. Negli anni si è evoluto, ingrandendosi e organizzando diversi eventi. Negli ultimi tempi era nata l’esigenza di capire a quale gruppo, ente o associazione legarci. Abbiamo partecipato a varie riunioni per informarci, e alla fine abbiamo concluso che diventare una Pro Loco fosse la scelta migliore perché è l’ente più in linea con i nostri obiettivi, come la valorizzazione del territorio e la possibilità di collaborare con altre associazioni. Ci siamo quindi attivati per diventare una Pro Loco, redigendo il nuovo statuto. Questo cambio è stato più semplice del previsto, perché abbiamo mantenuto molte delle caratteristiche del Comitato, cambiando però la denominazione. Alla prima convocazione abbiamo avuto una vera sorpresa con una quarantina di persone che sono diventati soci. Non ci aspettavamo tutta questa adesione! Anche tutto ciò che riguarda il tesseramento è stato facile per noi, e siamo riusciti ad attrarre anche molta gioventù e bambini. Speriamo di collaborare bene per riuscire a proseguire su questa via anche in futuro.
Quali sono i vostri eventi principali?
Le feste principali del paese sono quelle del Santo Patrono, di Santa Lucia e il Carnevale, che tengono vive le tradizioni. Durante il periodo natalizio, da dieci anni si allestisce un presepe a grandezza naturale in paese. La prossima festa sarà proprio la Festa di San Pantaleone, il nostro patrono, che si terrà il 25, 26 e 27 luglio. Quest’anno, proporremo la frittura di pesce il venerdì, la paella il sabato e la domenica il tortel di patate, che ormai è diventato una nostra tradizione! Per preparare i tortel partecipa tutta la comunità: ognuno viene con il suo pelapatate, e insieme peliamo ben 200 kg!
In passato abbiamo anche proposto delle mostre con degli artisti del sobborgo, aprendo vecchie cantine e case e mostrando alla cittadinanza opere in legno, pitture, sculture e attrezzi di un tempo. Oltre a questi eventi, collaboriamo anche con la Croce Rossa Giovani che organizza delle giornate per mostrare le manovre di soccorso. I fondi che vengono raccolti da questi eventi vengono destinati a vari obiettivi. Ad esempio, abbiamo messo in sicurezza la chiesa del Doss, sistemato il capitello del paese e collaborato in un progetto con un’associazione a scopo benefico. Anche durante il Covid abbiamo fatto una grande offerta al Pronto Soccorso.

Com’è composto il vostro Direttivo? Come riuscite ad attrarre i giovani nelle vostre attività?
Nel Direttivo sono i subentrati i figli dell’originario direttivo del 1959. Sono tutti paesani, residenti a Oltrecastello da anni. Cerchiamo di attirare la gioventù lasciando che siano loro a proporre le iniziative. Ad esempio, abbiamo organizzato il torneo di pallavolo e la palestra di roccia con l’aiuto delle guide alpine. In questo modo lasciamo spazio ai giovani e tutti possono avvicinarsi a queste discipline.
Quali aspettative avete verso il futuro della vostra Pro Loco?
Speriamo di continuare a mantenere le nostre tradizioni attive e ci piacerebbe valorizzare il territorio anche dal punto di vista culturale, come abbiamo fatto in passato con le mostre degli artisti, pensando a qualcosa che possa rimanere sul territorio come stampe di fotografie o altro.
Accogliamo con grande felicità questa nuova Pro Loco nella nostra grande rete associativa, e non vediamo l’ora di saperne di più su tutte le loro prossime attività e iniziative. Non ci resta che augurare il meglio al Direttivo e ai volontari della Pro Loco di Oltrecastello!

