01/10/2021 — Storie della federazione
Contest letterario “Salva la tua lingua locale” 2021

L’UNPLI, da sempre impegnata nella promozione dell’identità culturale dei territori di tutta Italia, presenta, in collaborazione con ALI Lazio (Autonomie Locali Italiane) e il Centro Internazionale Eugenio Montale, la nona edizione del concorso letterario “Salva la tua lingua locale”, che mira a preservare la tradizione dei dialetti italiani attraverso opere teatrali, poetiche, musicali, fumettistiche e in prosa, nel pieno spirito celebrativo dei patrimoni intellettuali locali, tipico delle Pro Loco.
Il premio, che verrà assegnato a dicembre 2021, è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica proprio per la rilevanza nazionale dell’evento e l’elevato valore culturale del contest, che vede come Presidente onorario il Prof. Giovanni Solimine, direttore del dipartimento di “Lettere e Culture moderne” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Il bando si articola in otto categorie: poesia edita, poesia inedita, prosa edita, prosa inedita, teatro inedito, fumetto edito, musica e l’immancabile “Premio Tullio De Mauro”, la sezione dedicata ai lavori scientifici (saggi, studi o tesi di laurea) editi o inediti. È possibile partecipare a più sezioni contemporaneamente compilando l’apposito formulario che trovate in calce, non ci sono vincoli riguardo le tematiche trattate e la partecipazione è gratuita.
Le opere dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 4 ottobre 2021 in formato PDF al seguente indirizzo:
“PREMIO SALVA LA TUA LINGUA LOCALE
c/o UNPLI – UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA
PIAZZA FLAVIO BIONDO, 13 – 00153 ROMA”
Per maggiori informazioni, vi lasciamo il link al sito: http://www.salvalatualingualocale.it/wp/
Visualizza il bando qui: http://www.salvalatualingualocale.it/wp/2021/07/02/salva-la-tua-lingua-locale-il-bando-2021-nona-edizione/
Visualizza il formulario qui: https://www.unioneproloco.it/unpli/salva-la-tua-lingua-locale-2021/